Nordic Walking

Scopriamo cosa è il Nordic Walking

Sempre più persone sentono parlare del Nordic Walking o camminata nordica, ma quanti sanno esattamente cosa è e come si pratica correttamente?
L'Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) è l'unica realtà riconosciuta a livello internazionale per l'insegnamento della disciplina.
I propri Istruttori sono dei professionisti dello sport che vengono selezionati e formati da coach internazionali.
Se volete avvicinarvi a questa bellissima realtà affidatevi solamente a istruttori qualificati ANWI. 

Perchè il Nordic Walking

Camminare con la tecnica del Nordic Walking comporta moltissimi vantaggi rispetto alla camminata tradizionale.
Minor affaticamento per le articolazioni, maggior consumo calorico (controllo del peso), miglioramento della postura, rafforzamento dei muscoli della schiena e dell'addome, ecc.
Seguire un corso qualificato tenuto da un Istruttore ANWI è il primo passo per avvicinarsi nel modo migliore a questa disciplina, evitando di imparare movimenti non corretti che possono portare con il tempo a seri problemi fisici.
Ogni corso è diviso in tre fasi:
Corso Base
Tecnica 1 
Tecnica 2 
Al termine del corso gli Istruttori organizzano corsi di perfezionamento e escursioni nei Parchi Regionali per tutti i nuovi Nordic Walker.

Percorsi di Nordic Walking

Sei già un provetto Nordic Walker?
Bravo, ti aspetto alle escursioni che organizzo nei territori dei Parchi Regionali.
In questa sezione puoi trovare alcuni degli intinerari che ho già realizzato in compagnia di allievi e appassionati Nordic Walker come te. 
Gli intinerari già pubblicati si possono richiedere contattandomi via e-mail.

Nordic Walking a Castel San Pietro

Castel San Pietro Terme si trova tra Imola e Bologna lungo la Via Emilia ed è bagnato dalle acque del torrente Sillaro.
La valle che il rio a scavato nel corso di migliaia di anni si presenta con colline coltivate alternate a zone calanchive e incolte; piccoli centri abitati e antichi nuclei medioevali accompagnano lo squardo e il cammino di chi visita la valle.
Proprio alle porte del paese, a partire dal Parco lungo Sillaro, gli appasionati di Nordic Walking  trovano due percorsi adatti sia ai principianti che ai più esperti. 
Il primo percorre l'area lungo il torrente con un dislivello minimo e ha una lunghezza che lo rende adatto anche ai ragazzi.
Il secondo si spinge fino al crinale con una ripida salita , che superata, consente di godere di un'ampia panoramica verso la pianura e le colline imolesi.
Presso la Pro Loco è possibile richiedere l'opuscolo (Percorsi in MTB) ove è presente una dettagliata carta in scala 1:25.000 della Valle del Sillaro molto utile per orientarsi durante le passeggiate di seguito proposte.