Chi siamo

La Guida Ambientale Escursionistica

Da quando un giorno i miei genitori mi portarono al cospetto delle montagne incantate non ho mai smesso di seguire i miei sogni e la mia passione per la natura.
Nel corso degli anni, tra studio e lavoro, ho viaggiato e camminato tra i boschi, i torrenti, le grotte e le montagne della nostra penisola, acquisendo conoscenze ed esperienze che mi hanno consentito di divenire uno dei primi Accompagnatori di Montagna, (poi Guida Ambientale Escursionistica) della Regione Emilia Romagna.
Da quel giorno la passione si è fusa con la professione, realizzando centinaia di attività con le scuole, i ragazzi, le famiglie gli amici. 
Le diverse e continuative collaborazioni con Enti Pubblici e Privati (Provincia di Bologna, Parco Regionale dei Gessi Bolognesi, Parco della Vena del Gesso Romagnola, WWF, CAI, ecc.) costituiscono l'esperienza che mi porta oggi a presentavi "Liberamentenatura".
Proposte di attività a contatto con la natura dei territori che ci circondano per riacquistare la gioia di camminare liberando la mente dall'insostenibilità della routine quotidiana.

 

Negli ultimi anni ho collaborato con: Parco della Vena del Gesso Romagnola, Ecosistema, Geolab ONLUS; Coop Anima Mundi, LEA di Villa Scandellara Bologna, Appennino Slow; Itinerando; Istituto Comprensivo di Ozzano Emilia, Istituto Comprensivo 20 Bologna, Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme, Istituto comprensivo di Castenaso, Scuola S.Giovanni Bosco Imola, ASD La Nottola, Circolo Il Chiostro di Bologna; Gipiesse, IF Imola Faenza tourist Company, CNA Faenza Sentieri e Sapori. 

Ho seguito i progetti di educazione ambientale e divulgazione scientifica di HERA, La Grande macchina del Mondo nelle scuole del territorio Imolese e Faentino.  

 

Dal 2007 sono Istruttore di Nordic Walking ANWI

Dal 2009 sono socio AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

Dal 2013 sono Accompagnatore di Alpinismo Giovanile del CAI Imola

Dal 2014 sono Guida Escursionistica e Speleologica del Parco della Vena del Gesso Romagnola

Dal 2017 sono Facilitatore Outdoor education per la Rete delle Scuole all'aperto 

Dal 2019 responsabile del Centro Visita La Casa del Fiume di Borgo Tossignano Parco della Vena del Gesso Romagnola

Sono abilitato all'insegnamento dell'attività motoria e Gioco Sport nella scuola primaria dal CONI