Educazione ambientale

Liberamentenatura scuole

Presentazione 

Il nuovo catalogo Liberamentenatura scuole!

Oltre 20 anni fa, ho scelto di diventare un Guida Ambientale Escursionistica e occuparmi di Educazione Ambientale.

Lavoro con le scuole, accompagno persone, gruppi in escursioni e trekking come la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta, realizzo visite speleologiche, laboratori per adolescenti, campi estivi e tanto altro ancora.


Tutto quello che propongo e condivido con le persone, sono attività che hanno alla base la passione per l’ambiente, il territorio, la conoscenza delle tradizioni e la cultura delle popolazioni delle nostre colline e dell’Appennino Emiliano Romagnolo.

L’educazione, ambientale, alla sostenibilità e l’outdoor education, nelle scuole, sono dedicate alle nuove generazioni, per sviluppare e far crescere, in loro, la consapevolezza dell’indissolubile legame che unisce l’uomo con la natura.

Nel nuovo catalogo spazio alle uscite didattiche dove la socializzazione dei ragazzi si unisce all'esperienza in ambiente dalla scoperta delle peculiarità naturalistiche, stioriche e culturali del territorio.

Lavorare con i bambini, gli adolescenti, gli adulti di domani, rappresenta l’anima della mia professione, la parte più viva e di maggior responsabilità, potendoli aiutare a diventare uomini consapevoli e responsabili in grado di garantire un futuro alle generazioni che verranno domani.


“Lo Sviluppo Sostenibile è uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".


“ essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli”. Proverbio Masai


“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando necessario.” Albert Einstein

Per ogni informazione potete contattarmi e sarò felice di incontrarvi per progettare con voi i percorso, l'esperienza più adatta ai vostri ragazzi e alla vostre esigenze.

GAE Stefano Schiassi 3287414401

stefano@liberamentenatura.com

 

L'arte di costruire i....giochi dimenticati

Un laboratorio creativo per insegnare ai ragazzi più grandi l'arte di lavorare il legno e altri materiali, costruendo i giochi di una volta, formidabili passatempo e sempre capaci di conquistare i giocatori.

Con un po' di lavoro manuale, i ragazzi costruiranno, un flipper, o un calcetto o uno dei tanti altri giochi che faranno loro compagnia nelle giornate piovose.

Sotto la conduzione dell'esperto i ragazzi impareranno ad utilizzare i tradizionali utensili, il seghetto da traforo, il trapano, la pialla, le lime, le tenaglie, ecc. acquisendo manualità e capacità di progettazione.

Progettare gli oggetti da realizzare consente ai ragazzi di mettere in paratica le nozioni di matematica e geometria  acquisita a scuola e di vedere trasformata la loro idea in realtà.

Alcuni esempi di oggetti realizzati dai ragazzi delle scuole primarie negli ultimi anni:

Biliardino

Casetta per gli uccelli

Teca per insetti

Scacchiera da dama

Cassetta porta attrezzi da orto

Portaombrelli

Portamatite

Tutti gli oggetti sono stati realizzati partendo da legni di recupero o di scarto, consentendo di contenere i costi di realizzazione e insegnando ai ragazzi l'arte del riuso.

Per la realizzazione dei alvori saranno forniti tutti gli utensili necessari, i materiali, colle, viti e ferramenta. 

Archimede

Un viaggio alla scoperta dei consumi energetici nella vita quotidiana, giocando e analizzando le abitudini dei ragazzi per scoprire come possiamo non dipendere più dal petrolio, grazie alle energie rinnovabili.

Dalla teoria alla pratica delle energie rinnovabili, costruendo giochi ad energia solare o eolica e compiendo piccoli esperimenti.

Per i più grandi la possibilità di progettare azioni scolastiche per ridurre i consumi energetici, idrici e materiali.

La rete delle scuole all'Aperto - Outdoor education

L’Outdoor Education , un insieme di pratiche formative che si basano sull'utilizzo dell'ambiente esterno come spazio privilegiato per le esperienze di bambini e bambine.
L'ambiente esterno, outdoor, diventa l'aula che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l'opportunità di potenziare il senso di rispetto per l'ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).
Attraverso l'Outdoor Education si contribuisce al superamento di problematiche che oggi riguardano l'infanzia: la sedentarietà, le abitudini alimentari errate, la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e la mancanza di esperienze concrete e sensoriali. 

La Rete delle Scuole all'Aperto

https://scuoleallaperto.com/info/

La rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto ha preso avvio nel 2016 grazie alle esperienze educative all’aperto di oggi e alla tradizione di scuole all’aperto bolognese. E’ una rete aperta e plurale, costituita da un’alleanza tra genitori ed insegnanti con educatori ambientali, ricercatori e docenti universitari, italiani ed europei.

Il MIUR ha incontrato nell’Ottobre 2016 la rete nazionale attraverso i Vice Sindaci di Bologna (Marilena Pillati) e di Lucca (Ilaria Maria Vietina), ricercatori universitari (Michela Schenetti) e alcuni promotori della rete nazionale (Simona Serina, Elena Iacucci, Corrado Bosello), esprimendo interesse e disponibilità ad una fattiva collaborazione.

La rete si riconosce nel “Decalogo delle Scuole Fuori” proposto dall’Associazione Bambini e Natura e nei “Diritti naturali di bimbi e bimbe” del maestro e dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni,

Il compito della rete nazionale consiste nella definizione degli strumenti operativi (il protocollo) e nella promozione dell’adesione all’accordo di rete nazionale verso l’istituzione di scuole pubbliche all’aperto.