Calendario escursioni 2020 Gennaio Aprile

Il 2020 inizia con un escursione dedicata alla  scoperta delle cascate della Valle del Santerno, per poi portarci lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sui crinali del Mugello e sulle pareti del Contrafforte Pliocenico Bologne. In estate sono già previste due tour sulle Dolomiti, nel Gruppo del Catinaccio e sulle Pale di S. Martino.

Novità 2019! Centro Visita La Casa del Fiume

Dall'estate gestisco il Centro Visita La Casa del Fiume di Borgo Tossignano, nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Una struttura circondata da prati e bosco, ai piedi della Vena del Gesso Romagnola.

Un luogo ideale per passeggiate con la famiglia, attrezzata di parco giochi tematico, area pic-nic, percorso Nordic Walking e di un'aula didattica dove realizzare corsi, laboratori, conferenze e priezioni.

La struttura è dotata anche di servizio ristorazione e ostello, quindi luogo ideale per un fine settimana alll'insegna della natura, del benessere e della buona cucina.

 

Nelle vicinanze partono i sentieri per Monte Penzola, Tossignano e la Riva di S. Biagio.

Il Centro Visita è aperto dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì.

Nel sito potrete trovare informazioni sulle attività che propongo per passare sereni momenti, per grandi  e piccini, a contatto con la natura. Suggerimenti e consigli per vivere nella maniera migliore e in tutta sicurezza le vostre passeggiate nella natura che vi circonda.
Avvicinarvi alla disciplina del Nordic Walking partecipando ai corsi che come Istruttore organizzo e alle escursioni  nei più bei Parchi Naturali.


Questo sito vi consentirà di conoscermi meglio e di mettervi in qualsiasi momento in contatto per ricevere maggiori informazioni.

Centro Visita La Casa del Fiume

Il Centro Visita "La Casa del Fiume", del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, si trova a Borgo Tossignano in Via Rineggio 22.

Il Centro Visita è un punto informativo dove i visitatori possono trovare informazioni, sugli eventi in programma, sui percorsi escursionistici, sulle strutture ricettive e sul territorio della Valle del Santerno.

Il Centro Visita è aperto dal martedì alla domenica; chiuso il lunedì.

Il Punto Visita è accessibile anche in assenza della Guida Parco.

Per informazioni:

Guida Parco GAE Schiassi Stefano 3287414401

E-mail: stefanoschiassi@gmail.com

Educazione Ambientale 2019-20

Presentazione 

Molte persone mi chiedono del mio lavoro, da quanto tempo faccio la Guida, cosa faccio per vivere, ecc.

Sono 20 anni, quest’anno, che ho scelto di diventare un Guida Ambientale Escursionistica e occuparmi di Educazione Ambientale.

Lavoro con le scuole, accompagno persone, gruppi in escursioni e trekking come la Via degli Dei, realizzo visite speleologiche, laboratori per adolescenti, campi estivi, gestisco un Centro Visita del Parco della Vena del Gesso Romagnola e tanto altro ancora. Tutto quello che propongo e condivido con le persone  sono attività che hanno alla base la passione per l’ambiente, il territorio e la conoscenza delle tradizioni e la cultura delle popolazioni delle nostre colline e dell’Appennino Emiliano Romagnolo. 

L’educazione ambientale, alla sostenibilità e l’outdoor education, nelle scuole, sono dedicate alle nuove generazioni, per sviluppare e far crescere, in loro, la consapevolezza dell’indissolubile legame che unisce l’uomo con la natura.  Crescono i movimenti a tutela dell’ambiente, movimenti che vedono sempre maggiormente in prima linea quei giovani, che troppo facilmente vengono bollati come distratti e solamente attenti al loro egocentrismo, ai “like” e agli “influencer” dei social network.

Lavorare con i bambini, gli adolescenti, gli adulti di domani, rappresenta l’anima della mia professione, la parte più viva e di maggior responsabilità, potendoli aiutare a diventare uomini consapevoli e responsabili in grado di garantire un futuro alle generazioni che verranno domani.

“Lo Sviluppo Sostenibile è uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

 “ essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli”. Proverbio Masai

“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando necessario.” Albert Einstein

Tutte le attività, i progetti, i laboratori che propongo e che conduco personalmente, hanno come base il fare per conoscere e comprendere la natura, la terra e il legame che ad essa ci unisce.

 

Partendo dalla scoperta e dalla consapevolezza, delle peculiarità naturali e antropologiche, del territorio che li circonda e in cui vivono, i ragazzi, hanno l’opportunità di creare un legame affettivo e di rispetto per la Terra. Insegnando loro a pensare, progettare, condividere e lavorare insieme, contribuisco a creare i presupposti per farli crescere nel rispetto reciproco e a diventare parte attiva e responsabile della società di oggi e di domani.

 

Liberamentenatura scuole 2019-2020

Potete richiedere il catalogo con tutte le proposte divise per fascia d'eta e contenuti.

E' possibile prenotarsi per le gite di un giorno o le visite guidate al Parco della Vena del Gesso, alla Grotta del Re Tiberio e alla Grotta di Onferno.

Per ogni informazione e incontri di programmazione potete contattarmi senza impegno:

GAE Schiassi Stefano 3287414401  

progetti 2019-20progetti 2019-20 [2.900 Kb]