Centro Visita Casa del Fiume

Nuovi orari d'apertura estate 2021

Attenzione nei mesi di luglio - agosto e settembre  il Centro Visita sarà aperto dal giovedì alla domenica e nei festivi:

Mattino: 8.30 - 13.30

Pomeriggio: 15.00 - 19.00 

 

Centro Visita  Casa del Fiume

Dall'estate 2019 gestisco il Centro Visita Casa del Fiume di Borgo Tossignano, nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Una struttura circondata da prati e bosco, ai piedi della Vena del Gesso Romagnola.

Un luogo ideale per passeggiate con la famiglia, attrezzata di parco giochi tematico, area pic-nic, percorso Nordic Walking, campo orienteering e di un'aula didattica dove realizzare corsi, laboratori, conferenze e proiezioni.

La struttura è dotata anche di servizio ristorazione e ostello, quindi luogo ideale per un fine settimana all'insegna della natura, del benessere e della buona cucina.

 

Nelle vicinanze partono i sentieri per Monte Penzola, Tossignano e la Riva di S. Biagio.

Il Centro Visita è aperto dal giovedì alla domenica e nei festivi.

Nel sito potrete trovare informazioni sulle attività che propongo per passare sereni momenti, per grandi  e piccini, a contatto con la natura. Suggerimenti e consigli per vivere nella maniera migliore e in tutta sicurezza le vostre passeggiate nella natura che vi circonda.
Avvicinarvi alla disciplina del Nordic Walking partecipando ai corsi che come Istruttore organizzo e alle escursioni  nei più bei Parchi Naturali.


Questo sito vi consentirà di conoscermi meglio e di mettervi in qualsiasi momento in contatto per ricevere maggiori informazioni.

Liberamentenatura scuole 2021-22

Il nuovo catalogo Liberamentenatura scuole!

Oltre 20 anni fa, ho scelto di diventare un Guida Ambientale Escursionistica e occuparmi di Educazione Ambientale.

Lavoro con le scuole, accompagno persone, gruppi in escursioni e trekking come la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta, realizzo visite speleologiche, laboratori per adolescenti, campi estivi e tanto altro ancora.


Tutto quello che propongo e condivido con le persone, sono attività che hanno alla base la passione per l’ambiente, il territorio, la conoscenza delle tradizioni e la cultura delle popolazioni delle nostre colline e dell’Appennino Emiliano Romagnolo.

L’educazione, ambientale, alla sostenibilità e l’outdoor education, nelle scuole, sono dedicate alle nuove generazioni, per sviluppare e far crescere, in loro, la consapevolezza dell’indissolubile legame che unisce l’uomo con la natura.

Crescono i movimenti a tutela dell’ambiente, movimenti che vedono sempre maggiormente in prima linea quei giovani, che troppo facilmente vengono bollati come distratti e solamente attenti al loro egocentrismo, ai “like” e agli “influencer” dei social network.

Due anni di restrizioni, a causa Covid 19, hanno lasciato ferite profonde, nell’animo, nelle capacità d’apprendimento, d’autonomia e d’osservazione dei nostri ragazzi. Riportarli fuori è la priorità.

Lavorare con i bambini, gli adolescenti, gli adulti di domani, rappresenta l’anima della mia professione, la parte più viva e di maggior responsabilità, potendoli aiutare a diventare uomini consapevoli e responsabili in grado di garantire un futuro alle generazioni che verranno domani.


“Lo Sviluppo Sostenibile è uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".


“ essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli”. Proverbio Masai


“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando necessario.” Albert Einstein

Per ogni informazione potete contattarmi e sarò felice di incontrarvi per progettare con voi i percorso, l'esperienza più adatta ai vostri ragazzi e alla vostre esigenze.

GAE Stefano Schiassi 3287414401

stefano@liberamentenatura.com

25 settembre Al cospetto della Vena del Gesso

Sabato 25 settembre ore 15.00 Borgo Tossignano Al cospetto della Vena del Gesso   Insieme agli amici e colleghi della Compagnia Guide Valli Bolognesi, vi aspettiamo al centro visite Casa del Fiume, per una piacevole escursione alla scoperta della Valle del Santerno e della Vena del Gesso Romagnola. Sarà l'occasione per presentarvi il programma delle prossime iniziative e brindare ai 5 anni di attività del gruppo. Massimo 20 partecipanti Prenotazione obbligatoria Partecipazione gratuita Possibilità di prenotare una merenda o fermarsi a cena in osteria, previa prenotazione.   Per info e prenotazione: GAE Stefano Schiassi 3287414401

19-24 agosto/ 13-18 settembre Via degli Dei

 

La Via degli Dei, da Bologna a Firenze in 6 giorni di cammino, con Appennino Slow!

Bologna - Badolo

Badolo - Madonna dei Fornelli

Madonna dei Fornelli - S. Lucia

S. Lucia - S. Piero a Sieve

S. Piero a Sieve - Olmo

Olmo - Firenze

6 giorni di cammino con servizio trasporto bagagli, per viaggiare più leggeri. Accompagnati da una Guida AIGAE per non avere mai dubbi sul percorso, scoprire il territorio, essere sempre sicuro di non avere sorprese.

https://www.appenninoslow.it/via-degli-dei-con-guida

PREZZO:

455 € per persona per gruppi con 6 - 7 iscritti;

400 € per persona per gruppi con 8+ iscritti;

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pernottamento con colazione in hotel;

  • Un picnic gourmet con degustazione presso un'azienda agricola biologica a km0

  • Guida GAE per tutto il viaggio;

  • Trasporto bagagli;

  • Credenziale

  •  Assicurazione di responsabilità civile.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Supplemento camera singola;

  • Pranzi, cene, alimenti e bevande supplementari ed extra in genere

  • Tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

  •  

Per info e prenotazione: 

Appennino Slow  

Tel. 379 1528959 - 379 1497965 (Lun - Ven. 09:30 - 18:30)

info@appenninoslow.it