Buoni passi! Calendario Escursionistico 2024

Benvenuti in Liberamentenatura.com.

Da oltre 20 anni lavoro come Guida Ambientale Escursionistica, organizzando escursioni nel terriorio bolognese e romagnolo.

Conduco trekking sulla Via degli Dei, sulla Via della Lana e della Seta e sulla Via del Gesso.

Da sempre all'escursionismo affianco l'attività di educazione ambientale, dedicata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un catalogo annuale di proposte dedicate alle attività outdoor: Liberamentenaturascuole  

Sono inoltre istruttore di Nordic Walking, la camminata con bastoncini, utilissima per migliorare la postura e il beneseere psico-fisico.

Se vi piace il mistero del buio profondo, ecco che con casco e luce vi accompagno alla scoperta delle grotte speleo turistiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola per cui sono Guida Spleologica. 

Nel sito potrete trovare informazioni sulle attività che propongo per passare sereni momenti, per grandi  e piccini, a contatto con la natura. 

Suggerimenti e consigli per vivere nella maniera migliore e in tutta sicurezza le vostre passeggiate nella natura che vi circonda.

Avvicinarvi alla disciplina del Nordic Walking partecipando ai corsi che come Istruttore organizzo e alle escursioni  nei più bei Parchi Naturali.

Questo sito vi consentirà di conoscermi meglio e di mettervi in qualsiasi momento in contatto per ricevere maggiori informazioni.

Potete seguirmi anche sulle pagine FB:  https://www.facebook.com/stefano.schiassi.1/ oppure: Liberamentenatura -  https://www.facebook.com/gaestefanoschiassi

 

Calendario Escursionistico 2024 

Trekking in programma per il 2024, con la via degli Dei, le Alpi Apuane, Il Parco Tosco Emiliano, La Via  del gesso e novità, le Dolomiti Friulane. Tutti i trekking sono organizzati insieme ad Appennino Slow, con cui ho il piacere di collaborare da tanti anni. Ovviamente non mancano gli appuntamenti dedicati alla storia e alla Linea Gotica, realizzati in collaborazione con Goticalavia. Con grande piacere ci sono nuovamente le escursioni con i colleghi e amici della Compagnia delle Guide Valli Bolognesi. Altre iniziative si aggiungeranno a quelle già in calendario e per rimanere sempre aggiornati vi invito ad iscrivervi al nuovo gruppo WhatsApp Liberamentenatura trekking. Buon anno e buoni passi

Tanti appuntamenti per scoprire l'ambiente naturale in sicurezza, in compagnia, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica professionistica.

Per info: GAE Stefano Schiassi 3287414401

Trekking 2024

Trekking e cammini 2024

 

Già pronto il callendario dei cammini e dei trekking del 2024 con Appennino Slow Ogni anno cresce il numero di appassionati che si avvicinano al mondo dell'escursionismo e dei viaggi a piedi. Un'esperienza bellissima, faticosa, gratificante, entusiasmante, ma ricca anche di imprevisti, incertenze, cambi di programma e anche questo è il piacere dei cammini. Sai quando parti e dove vuoi andare....ma non puoi sapere quando e dove arriverai fin tanto che non avrai deciso di fermarti. Lascia che il tuo cammino sia dentro di te e i passi verranno naturali, non sarai mai solo, nemmeno nel più remoto dei luoghi. Se stai pensando di partire, ma non sai con chi farlo, se vorresti avere una guida esperta per tutte le curiosità che potresti incontrare o semplicemente se ti piacerebbe conoscere nuove persone lungo la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta, La Via del Gesso, partecipa ad uno dei trekking di gruppo, che avrò il piacere di condurre e organizzati da: 

Appennino Slow Tel. 3791528959 - 3398283383 - info@appenninoslow.it   

 

Per ogni informazione potete contattarmi e sarò felice di condividere con voi la mia esperienza pluriennale, aiutandovi a prepararvi al meglio per il vostro cammino.

GAE Stefano Schiassi 3287414401

stefano@liberamentenatura.com

 

I prossimi cammini e trekking:

10-16 giugno Via degli Dei 7 giorni-6 notti (Emilia Romagna - Toscana)

2-7 luglio   Via degli Dei 6 giorni - 5 notti (Emilia Romagna - Toscana)

20-21 luglio  Alpi Apuane Via Vandelli( Toscana )

6-11 agosto  - Via degli Dei 6 giorni - 5 notti (Emilia Romagna - Toscana)

24-25 agosto -Parco Nazionale Tosco Emiliano Alta Val Parma (Emilia Romagna) 

3-8 settembre Via degli Dei 6 giorni - 5 notti (Emilia Romagna - Toscana)

12-15 settembre Dolomiti Friulane (Friuli Venezia Giuglia) NOVITA' 

21- 22 settembre - Alpi Apuane Monte Forato Corchia ( Toscana ) NOVITA' 

10-13 ottobre - La Via del Gesso 4 giorni - 3 notti (Romagna)

 29 ottobre - 3 novembre - Via degli Dei foliage (Emilia Romagna - Toscana)

 23-24 novembre - L'oro verde di Brisighella 2 giorni - 1 notte (Romagna)

 

Siete un gruppo di amici, un' associazione, un'azienda e desiderate percorrere un cammino di più giorni?

Contattatemi e studieremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

Trekking Estate 2024

Con l'arrivo dell'estete partono i trekking di più giorni in Appennino, Alpi Apuane e Dolomiti Friulane.

Tutti i trekking proposti, da 2 a 6 giorni di cammino, sono realizzati in collaborazione con Appennino Slow, Tour operator specializzato nel turismo lento.

Avete la curiosità, il desiderio di conoscere le Alpi Apuane o le Dolomiti Friulane ma non ritenete di avere abbastanza esperienza e preparazione?

Sono a vostra disposizone per darvi tutti i consigli per aiutarvi nella preparazione fisica, nello scegliere l'equipaggiamneto più adatto al trekking che percorrete e informazioni sui percorsi che affronterete.

I trekking di luglio:

20-21 luglio  Alpi Apuane Via Vandelli( Toscana )

 

2 giorni di cammino percorrendo il tratto più spettacoalre del cammino che collega Modena a Massa Carrara, scavalcando le imponenti Alpi Apuane. Dormiremo in un tipico rifugio di montagna, con camerata in comune e sala da pranzo in cui ci ritroveremo in compagnia, con altri escursionisti ed alpinisti.

Un percorso ad anello, impegnativo per il dislivello complessivo, con passaggi anche attrezzati con corde fisse per superare alcune balze rocciose, ma sempre in totale sicurezza e con vedute panormaiche, giungendo a vedere il mare. 

Si cammina con il proprio zaino, come veri escursionisti, senza trasporto bagagli.

https://www.appenninoslow.it/weekend-vandelli

 

I trekking di agosto:

6-11 agosto  - Via degli Dei 6 giorni - 5 notti (Emilia Romagna - Toscana)

Il trekking più famoso d'Italia, da percorrere almeno una volta nella vita, ma c'è chi lo percorre tutti gli anni perchè c'è sempre qualcosa di nuovo e di diverso da scoprire.

6 giorni, 5 notti, servizio trasporto bagagli, per un'esperienza senza sorprese. Dormiremo in alberghi e B&B riservati, con camere doppie e bagno in camera.  

Lungo il cammino scoprirete i luoghi simbolo, San Luca, Monte Adone, la Flaminia Militare, il Cimitero Germanico, il borgo di S. Agata, Fiesole e la sua storia etrusca, fino a giungere il piazza della Signoria.

Ogni sera si cena in locali tipici, per assoporare la cucina locale dalla trdizione secolare, in cui alla pasta fatta a mano si affianca la prelibata carne e l'ottimo vino. 

https://www.appenninoslow.it/vdd-6giorni

 

24-25 agosto -Parco Nazionale Tosco Emiliano Alta Val Parma (Emilia Romagna) 

Un fine settimana sui sentieri dell'Appennino Tosco Emiliano, tra i circhi glaciali e gli spettacolari laghi incastonati tra le cime rocciose......sembra di essere nelle Dolomiti , ma invece siamo in Appennino! Dormiremo in uno dei rifugi storici delle nostre montagne, con camere e bagni in comune, condividendo la cena in compagnia di altri escursionisti, ammirando il cielo stellato, scoprendo le costellazioni estive e i riflessi della luna sulle acqua del lago Santo.

https://www.appenninoslow.it/alta-val-parma

 

      

Sabato 27 luglio Caccia alla traccia

 

Passeggiata al tramonto sulle colline di Castel dei Britti, alla ricerca delle tracce della fauna selvatica, rilevando le impronte con il gesso, imparando a riconoscere gli ungulati e le tracce dei predatori. Attività per ragazzi ed adulti con reperti faunistici, giochi e attività laboratoriale.

 

PROGRAMMA:

 

h 20: ritrovo a Castel dei Britti nel parcheggio presso il chiosco "Bella Vez" - https://maps.app.goo.gl/yeELino5mWwrqSNA7

 

h 23.30 circa: ritorno al punto di partenza

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di sabato 27 luglio o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

 

Quota di partecipazione: € 10 (bambini € 7.00) comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

 

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

 

La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

 

Difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato,) con salita iniziale, su fondo calanchive. Possibile rientro con guado sul torrente Idice.

 

Lunghezza: 5.600 km

 

Dislivello: salita/discesa m. 200

 

Ore di cammino effettivo: 2.30

 

Per eventuali dubbi contattare la Guida.

 

La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti. Tutti i minori di 18 anni devono essere accompagnati da persona garante e responsabile.

 

E’ possibile partecipare anche con il proprio cane se assistito responsabilmente dal padrone.

 

EQUIPAGGIAMENTO:

 

Da escursione con abbigliamento adatto alla stagione: felpa leggera o giacca, scarponi, bastoncini, lampada frontale o torcia elettrica, zaino, spuntino o cena al sacco, bevanda, un cambio pulito da lasciare in auto.

 

La Guida potrà escludere chi venisse ritenuto non idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.

 

Info e prenotazione:

https://www.guidevallibolognesi.it/index.php/293-caccia-alla-traccia
tel. 328 7414401 WhatsApp o SMS
stefano@liberamentenatura.com
www.liberamentenatura.it



   

Liberamentenatura scuole 2024-25

Grazie a tutti!

Credo doveroso ringraziare tutte le insegnati che nel 2023-24  hanno scelto i progetti di Liberamentenatura scuole.

Dalle materne alle superiori, passando per le primarie, oltre 50 sono state le classi che mi hanno visto, piacevolmente coinvolto nelle attività ed esperienze, con i bambini e i ragazzi.

Dai percorsi outdoor education con i più piccoli delle materne a quelli sugli ecosistemi, la fauna, la geologia, a cui hanno partecipato tante classi delle primarie,  ai percorsi didattici tematici  sul suolo, l’orienteering, la biodiversità, fino ad arrivare alle gite nei Parchi Regionali, a partire dalla Vena del Gesso Romagnola, l’entusiasmo dei bambini,  il coinvolgimento dei docenti e il supporto delle famiglie, mi hanno riempito il cuore e l’animo, aiutandomi a superare il difficile momento post alluvione, le cui ferite sono ancora aperte e profonde.

Il nuovo catalogo, con i progetti 2024-25, è pronto e in stampa.

Tante proposte con uscite didattiche e progetti educativi, divisi per fascia di età e facilmente riconoscbili con la simbologia dedicata.

Per ricevere copia del catalogo potete contattarmi ai seguenti recapiti:

GAE Stefano Schiassi 3287414401

stefanoschiassi@gmail.com

stefano@liberamentenatura.com

Buona estate.....ci si rivede a settembre