Benvenuti e buoni passi!

Benvenuti in Liberamentenatura.com.

Da oltre 20 anni lavoro come Guida Ambientale Escursionistica, organizzando escursioni nel terriorio bolognese e romagnolo.

Conduco trekking sulla Via degli Dei, sulla Via della Lana e della Seta e sulla Via del Gesso.

Da sempre all'escursionismo affianco l'attività di educazione ambientale, dedicata a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con un catalogo annuale di proposte dedicate alle attività outdoor: Liberamentenaturascuole  

Sono inoltre istruttore di Nordic Walking, la camminata con bastoncini, utilissima per migliorare la postura e il beneseere psico-fisico.

Se vi piace il mistero del buio profondo, ecco che con casco e luce vi accompagno alla scoperta delle grotte speleo turistiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola per cui sono Guida Spleologica. 

Nel sito potrete trovare informazioni sulle attività che propongo per passare sereni momenti, per grandi  e piccini, a contatto con la natura. 

Suggerimenti e consigli per vivere nella maniera migliore e in tutta sicurezza le vostre passeggiate nella natura che vi circonda.

Avvicinarvi alla disciplina del Nordic Walking partecipando ai corsi che come Istruttore organizzo e alle escursioni  nei più bei Parchi Naturali.

Questo sito vi consentirà di conoscermi meglio e di mettervi in qualsiasi momento in contatto per ricevere maggiori informazioni.

Potete seguirmi anche sulle pagine FB:  https://www.facebook.com/stefano.schiassi.1/ oppure: Liberamentenatura -  https://www.facebook.com/gaestefanoschiassi

 

Trekking 2023

Trekking e cammini 2023

 

Già pronto il callendario dei cammini e dei trekking del 2023 con Appennino Slow Ogni anno cresce il numero di appassionati che si avvicinano al mondo dell'escursionismo e dei viaggi a piedi. Un'esperienza bellissima, faticosa, gratificante, entusiasmante, ma ricca anche di imprevisti, incertenze, cambi di programma e anche questo è il piacere dei cammini. Sai quando parti e dove vuoi andare....ma non puoi sapere quando e dove arriverai fin tanto che non avrai deciso di fermarti. Lascia che il tuo cammino sia dentro di te e i passi verranno naturali, non sarai mai solo, nemmeno nel più remoto dei luoghi. Se stai pensando di partire, ma non sai con chi farlo, se vorresti avere una guida esperta per tutte le curiosità che potresti incontrare o semplicemente se ti piacerebbe conoscere nuove persone lungo la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta, La Via del Gesso, partecipa ad uno dei trekking di gruppo, che avrò il piacere di condurre e organizzati da: 

Appennino Slow Tel. 3791528959 - 3398283383 - info@appenninoslow.it   

 

Per ogni informazione potete contattarmi e sarò felice di condividere con voi la mia esperienza pluriennale, aiutandovi a prepararvi al meglio per il vostro cammino.

GAE Stefano Schiassi 3287414401

stefano@liberamentenatura.com

 

I prossimi cammini:

20-25 aprile - Via degli Dei 6 giorni-5 notti

1-4 giugno  - Nel cuore della Via degli Dei 4 giorni - 3 notti 

11-16 giugno - Via della Lana e della Seta 6 giorni - 5 notti

4- 9 luglio - Via degli Dei 6 giorni - 5 notti

6-11 agosto  - Via degli Dei 6 giorni - 5 notti

16-17 settembre  - Due rocche per due calici di vino 2 giorni - 1 notte
 

 12-15 ottobre - La Via del Gesso 4 giorni - 3 notti

 27 ottobre - 1 novembre - Via degli Dei foliage

 25-26 novembre - L'oro verde di Brisighella 2 giorni - 1 notte 

 

Siete un gruppo di amici, un' associazione, un'azienda e desiderate percorrere un cammino di più giorni?

Contattatemi e studieremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

Domenica 27 novembre Il Sentiero dell'olio Brisighella

Domenica 27 si cammina lungo il Sentiero dell'Olio a Brisighella, in occasione della Sagra.   Percorso di circa 8.00 km e 280m di dislivello. Dal centro di Brisighella, passando dalla Pieve di Tho che avremo l'occasione di visitare, per poi salire verso Rontana e tornare in paese passando dal Monticino. All'arrivo degustazione presso la Tenda CAB in piazza Carducci.   Ritrovo ore 9,00 presso Pro loco in Via Naldi, 2 .   Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione Scarpe con suola scolpita Zainetto con acqua e spuntino Bastoncini Un cambio pulito da lasciare in auto   Per info e prenotazione: GAE Stefano Schiassi 3287414401

La Grotta del Re Tiberio

Nel parco della Vena del Gesso Romagnola, a Borgo Rivola, frazione di Riolo Terme, c'è la leggendaria grotta del Re Tiberio.

La leggenda vuole che per sfuggere ad una profezia, qui Re Tiberio abbia trovato rifugio.

Ma al destino non si può sfuggire e quindi....un giorno un fulmine lo incenerì!

Dalla leggenda alla realtà il passo è breve, chissà se il Re è veramente esistito, oppure no?

Ma il suo tesoro, nascosto nella grotta, qualcuno lo ha mai trovato?

Per scoprirlo bisogna venire a visitare la suggestiva grotta.

 

La grotta del Re Tiberio è un importante sito archeologico che in oltre 150 anni di ricerchè ha restituito importantissime testimonianze della frequentazione umana.

Dalle sepolture con corredi dell'età del bronzo, alle presenze legate al culto delle acque, ai ritorvamenti medioevali fino alla frequentazione bellica.

Per visitare la grotta, accessibile solo accompagnati dalle Guide Speleologiche del Parco, occorre prenotarsi per una delle visite che si tengono la domenica e i festivi.

Per info e prenotazione: La Nottola Aps-asd   Tel. 389-0312110 - 329-6791490